Tg2InsiemeSociale – Intervista a Mario Rimoli, presidente della cooperativa Il Camper Onlus

‎Tg2InsiemeSociale, la rubrica nata dalla collaborazione tra Tg2 Tutto Il Bello Che C’e’ c’è e la sezione sociale di Corriere della Sera.
Nella puntata del 22 gennaio si è parlato di solidarietà e dei diversi modi di prendersi cura dell’altro. Il responsabile di CorriereSociale Luca Mattiucci ha raccontato l’esperienza di Napoli dove un gruppo di giornalisti volontari, con il contributo di Fondazione Cariplo, si è messo in gioco per prestare aiuto e soccorso ai senzatetto nei mesi di emergenza freddo. Sempre a Napoli operano diverse realtà in questo settore, tra queste Il Camper Onlus, guidata da Mario Rivoli che ha sottolineato come “prendersi cura dei poveri faccia del bene anche a noi stessi”. Mario Lucchini ha raccontato la storia di Fondazione Banco Alimentare Onlus, da anni in prima linea per garantire una più equa redistribuzione del cibo avanzato e per combattere gli sprechi alimentari. Entrambi hanno dichiarato di essere ottimisti soprattutto perché credono molto nell’impegno dei giovani, che sempre più numerosi scelgono di prestare servizio da volontari. Così come è fiduciosa la pedagogista Giovanna Pini, docente all’Università Roma3, che ha raccontato come è riuscita ad arginare il bullismo grazie ad un laboratorio teatrale a scuola, incanalando le energie degli alunni in qualcosa di positivo.

Guarda l’intervista