MIGRAZIONE E SALUTE

In data 14 luglio 2015 all’Istituto Pascale è stata presentata la pubblicazione

MIGRAZIONE E SALUTE

NUTRIZIONE ALLA DIAGNOSI PRECOCE

Un piccolo ed utile opuscolo, sintesi di un grande lavoro di squadra fra Prefettura, Città metropolitana, Istituto Nazionale dei Tumori – Fondazione Pascale -, LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), Istituto Nazionale dei Biologi, Dipartimento di Antropologia Culturale della Università Federico II per sostenere ed arricchire il preciso lavoro svolto da associazioni e cooperative sociali, con i propri operatori su “strada” e i propri mediatori culturali, nell’ambito di un progetto finanziato con fondi UNRRA e dedicato al difficile approccio e percorso sanitario dei migranti, in caso di gravi malattie.

Il risultato? Un libro ben articolato, ricco di dati reali, anche commovente a tratti, mirabilmente costruito con il contributo, gratuito ed autorevole, di oncologi, nutrizionisti, biologi, sociologi e associazioni, coordinati sagacemente dall’Istituto Nazionale dei Tumori.

Un attento studio che spazia dal discorso clinico a quello sociologico del disagio del malato immigrato, per arrivare alla codificazione di un decalogo di buone regole alimentari, che ha il pregio di indirizzare chi si trova ad affrontare regimi alimentari totalmente diversi da quelli praticati nel proprio paese d’origine e, nell’incertezza, non riesce ad orientarsi all’individuazione di quello che è sano e corretto.

La presente pubblicazione è stata realizzata dalla Città Metropolitana di Napoli – Ufficio Immigrazione con la progettazione ed il coordinamento della Prefettura di Napoli – Area IV Immigrazione, nell’ambito del progetto denominato “Sistema territoriale per la dignità degli immigrati: accoglienza e mediazione culturale post degenza nella provincia di Napoli”, cofinanziato anche dalla “Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A.” – Ministero dell’Interno – e dall’Ambito N17 della regione Campania.

A cura di:

Prefettura di Napoli
Città Metropolitana di Napoli
Ambito territoriale N17 della regione Campania
Università degli Studi Napoli Federico II – Dipartimento Scienze Sociali
Ordine Nazionale dei Biologi
Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale
Lega Italiana Lotta Tumori Sezione di Napoli
Cooperativa “Dadaa Ghezo”
Cooperativa “Il Camper”
Associazione “Insieme per la Vita”

Migrazione e salute: dalla nutrizione alla diagnosi precoce – Scarica il pdf