Comunicato stampa Sociale. Senza dimora, scade il contratto con il Comune di Napoli ma il servizio continua Gli operatori sociali decidono di continuare a prestare la loro opera a titolo volontario

NAPOLI – Da qualche giorno è terminato il contratto tra il Comune di Napoli e l’Ati (Associazione temporanea di imprese) costituita dalla cooperativa sociale Il Camper e dal gruppo di imprese sociali Gesco per il servizio rivolto ai senza dimora della città. Gli operatori sociali, però, hanno deciso di far proseguire il servizio prestandosi a titolo volontario. Come in una scena già vista, scaduti i termini contrattuali per l’erogazione dello storico Servizio di Unità mobile di pronto intervento sociale e del centro S. Buglione, e in attesa di eventuale nuova gara, gli operatori coinvolti hanno deciso di non lasciare da soli i loro amici della strada.
Una decisione comunicata già il 24 agosto con una lettera firmata dai soci e dagli operatori della cooperativa Il Camper e indirizzata al sindaco di Napoli Luigi de Magistris e all’assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta. “Il motivo di questa scelta – si legge nella nota – nasce dalla conoscenza delle situazioni e dei bisogni individuali delle singole persone che costituiscono il popolo dei senza dimora e dalla consapevolezza che sospendere i servizi a loro dedicati comporterebbe la perdita per loro di quell’unico riferimento certo di cui possono disporre”.
Il servizio, dunque, continua: l’Unità mobile di strada sarà attiva per due turni settimanali utilizzando veicoli propri; il centro Buglione, invece, rimarrà aperto per tre turni alla settimana.​
«Quando viene a mancare il buon senso da parte della pubblica amministrazione – dichiara il direttore del gruppo Gesco Sergio D’Angelo – per fortuna, intervengono la generosità e la saggezza degli operatori sociali, che, come in questo caso, decidono di assicurare continuità al servizio, anche se in scala ridotta, in modo volontario. Questo nella speranza che venga pubblicata al più presto una nuova gara».

Per informazioni:
Ufficio Stampa Gesco